Whisky Giapponese Nikka

03/12/2021

Taketsuru Pure Malt e Whisky From the Barrel

🎎 Nato nel 1894 da un’antica famiglia di produttori di sakè, Masataka Taketsuru è considerato il padre del whisky giapponese. [Tempo di lettura: 50 secondi]
🌏 Oggi Nikka è ampiamente riconosciuta come una delle migliori distillerie produttrici di Whisky non solo del Giappone, ma di tutto il mondo.
Ti proponiamo questi 2 whisky giapponesi della nostra selezione:
🥃 Taketsuru Pure Malt è un blend ottenuto da whisky di puro malto. Prima di essere commercializzato, questo whisky è sottoposto ad un invecchiamento di 10 anni in diverse tipologie di botti di rovere. Il Taketsuru di Nikka presenta un colore ambrato intenso. Al naso sfoggia profumi di sherry, uva e mela verde, con lievi accenni di pepe nero. Il palato è elegante ed equilibrato, giocato su note di cioccolato bianco e foglie di tabacco, che chiudono su un gradevole finale di fumo e di caffè.
🥃 Il Whisky From the Barrel di Nikka è un blended whisky ottenuto dalla miscela di whisky single malt e grain whisky giapponesi, provenienti dalle distillerie Yoichi e Miyagikyo.
Alla distillazione segue invecchiamento in botti di rovere.
Di colore ambra, si apre al naso con un bouquet equilibrato, caratterizzato da sentori floreali, di frutta fresca e spezie. In bocca si dimostra corposo e deciso, con note di caramella mou e vaniglia, ed un finale piacevolmente lungo su note di quercia.
E tu sei un appassionato del whiskey Giapponese?