Laphroaig “A simphony of smoke”

08/06/2021

Whisky Scozzese

Laphroaig è una distilleria di single malt situata nell'isola di Islay al largo della costa ovest della Scozia. Il nome significa “la bella buca sull'ampia baia”, in inglese "the beautiful hollow by the broad bay") fu creata nel 1815da Alex e Donald Johnston.

alcune nozioni fondamentali

🌍 Islay (pronunciato eye-la) si trova più a ovest di Land's End e più a sud di Edimburgo e Glasgow. In inverno, le tempeste atlantiche possono isolare l'isola, trascinando i traghetti fuori rotta e respingendo gli aerei. 
In primavera invece l'isola diventa un giardino riscaldato dalla Corrente del Golfo.
Tutto l'anno l'isola è un paradiso per la fauna selvatica: aquile di mare dalla coda bianca, delfini dal naso a bottiglia, lontre e daini per citarne solo alcuni.
I pendii delle colline sono disseminati di pietre erette dai Celti dell'età del bronzo.

Nel corso dei millenni, la geografia e il clima dell'isola di Islay hanno plasmato le comunità che vivono e lavorano qui. Gente forte, indipendente e intransigente con un profondo senso di spirito comunitario. 
Gli abitanti apprezzano l'arduo viaggio che chiunque fa per visitare l’ isola e sono sempre pronti con una calda stretta di mano e un bicchiere di whisky 

Curiosità:
Dal 1994 Laphroaig è stato l'unico whisky ad avere il Royal Warrant del Principe del Galles (l'invecchiato di 15 anni è secondo i resoconti il suo scotch whisky preferito), che fu conferito dal Principe in persona durante una visita alla distilleria.