Conosci Lagavulin?

09/06/2021

Whisky Scozzese

🌎 Lagavulin è uno Scotch whisky single malt prodotto sull'isola di Islay e prende il nome dall’omonimo villaggio a circa 3 miglia al largo della costa occidentale della Scozia.

 Appartiene alla categoria dei Classic Malts. Lagavulin è un marchio famosissimo e punto di riferimento per gli amanti di whisky.

L'orzo utilizzato per realizzarlo viene maltato a Port Ellen, trattato da 55 a 75 ore prima di essere pronto per la consegna in distilleria. L'acqua che viene utilizzata dalla fabbrica è proveniente da Solum Lochs, un'area molto ricca di TORBA da cui assorbe tutti i sapori prima di essere utilizzata.

Ma sai cosa è la TORBA?
Questo composto naturale è utilizzato da secoli come combustibile nelle abitazioni e in molte distillerie di whisky, dove inizialmente era utilizzato perchè unico combustibile presente in loco e a basso costo (un po’ come il carbone) oggi ricopre un ruolo essenziale caratterizzando gusto e aromi del whisky prodotto.

Hai presente quel deciso sapore affumicato che noi amanti del whisky apprezziamo particolarmente? Esatto è proprio la torba che da questo effetto! Infatti è utilizzata nelle fasi di produzione e rilascia quell’aroma e sapore così unico nel suo genere 

Scopri la special Release 2020 e le altre edizioni limitate di Lagavulin.