Caol Ila “Il suono di Islay”

10/06/2021

Whisky Scozzese

Fondata nel 1846, la distilleria Caol Ila ha sede sull’isola di Islay, vicino a Port Askaig. Il nome dell’azienda testimonia l’indissolubile legame con il luogo d’origine: in gaelico infatti Caol Ila significa “suono di Islay”.

🌍 Se non lo hai ancora letto negli ultimi due post, la produzione di whisky è una delle attività principali dell'isola di Islay famosa per i suoi whisky torbati.
In tutta l'isola ci sono 8 distillerie che producono attivamente! Leggi il post su lagavulin per scoprire alcune delle caratteristiche di questa isola 

Caol Ila è uno dei whisky più intriganti e marini tra quelli prodotti sull’isola di Islay.
È un whisky torbato e fumoso, tuttavia la sua carica torbata non è mai esasperata, perfettamente dosata e lascia emergere splendidi profumi e sapori di mare (iodati).

ABBINARE IL WHISKY?
Se i whiskey di Islay sono perfetti per essere gustati da soli allo stesso modo possono essere utilizzati in cucina.
Gli abbinamenti di gusto ideali sono quelli che richiamano ed esaltano i sapori tipici delle sue zone di origine, come ad esempio con le note dolci e grasse del salmone affumicato (molto interessante è l’accostamento dell’affumicatura del salmone con quella della torba di Islay) o quelle più sapide e viscide delle ostriche.