Bozzovich - Anàstasi - Pietrasalata - Pezza la Corte

03/02/2022

Cantina vini Ocone

Nel post precedente abbiamo presentato la Cantina Ocone oggi ti consigliamo alcune delle sue selezioni!

Bozzovich Rosso Beneventano
Indicazione geografica tipica.

Descrizione Organolettica
Colore rosso rubino. Al naso mostra sentori di frutta rossa sotto spirito, mora, e floreale di viola. L'aroma si completa con note di frutta secca, speziate, di cioccolata, tabacco e caramello. In bocca si avverte un corpo pieno e gradevolmente morbido, elegante, leggermente astringente.

Bozzovich Bianco Beneventano
Indicazione geografica tipica.

Descrizione Organolettica
Colore giallo paglierino. Al naso mostra sentori floreali che rimandano al biancospino, all'acacia e ai fiori d'arancio, accompagnati da eleganti note vegetali. La componente fruttata si caratterizza per odori di mela e pompelmo, accompagnati da un delicato profumo di frutto della passione. In bocca si avverte una sensazione di freschezza e sapidità, abbinate ad un corpo ampio e rotondo gradevolmente morbido e appagante.

🖊Una sinergia tra arte e vino: sull'etichetta una figura femminile sinuosa ed elegante in vero stile Art Nouveau trasmette la seducente natura di questo vino, la cui accattivante etichetta è un restyling del poster originale dell'artista Bozzovich

Anàstasi Aglianico del Taburno
Denominazione di origine controllata e garantita.

Descrizione Organolettica
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Di corpo pieno, caldo e morbido e armonico, mostra una componente tannica evoluta con una leggera astringenza. Di gusto fresco e sapido, privo di componenti amare, lungo e persistente. Al naso presenta un intenso sentore di frutta sotto spirito, amarene, more accompagnato da un delicato profumo di vaniglia e cioccolato.

🖊Anàstasi, termine greco che rimanda alla rinascita, suggella il nuovo corso dell'azienda nel solco della tradizione.

Pietrasalata Puglia Primitivo
Indicazione geografica tipica.

Descrizione Organolettica
Si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso sentori fini e delicati di piccoli frutti rossi sono accompagnati da note di prugna e amarena. In bocca il sorso è morbido e avvolgente come da caratteristica del vitigno ma sempre ben bilanciato dalla spalla acida. Il finale lungo e ricco lo rende un vino completo ed intrigante.

Pezza la Corte Aglianico del Taburno
Denominazione di origine protetta.

Descrizione Organolettica
Colore rosso rubino intenso e carico. in bocca si presenta molto concentrato, morbido e armonico, mostra una componente tannica evoluta ed elegante. L'ingresso in bocca risulta ampio e appagante, con tannini fitti e dolci, con finale lungo e persistente. Al naso presenta un delicato sentore di frutta rossa, ciliegie, more e piccoli frutti in particolare mirtilli, accompagnato da un profumo di tabacco e delicate note di vaniglia, cui seguono sensazioni retronasali di confettura di ciliegie.