Champagne Baudry e Bolland

13/07/2021

La Magia dell'effervescenza

Scopri la magia delle miscele di Pinot Nero sapientemente orchestrate, la cui filosofia è sviluppare gli Champagne in modo sostenibile seguendo il protocollo stabilito da TERRA VITIS.

Conosci TERRA VITIS?

TERRA VITIS è un protocollo che mira a salvaguardare e rispettare in modo trasparente tutti i piani, dalla piantagione alla bottiglia, ogni fase della produzione viene controllata da un ente approvato e indipendente, mantenendo una rigorosa tracciabilità.

http://terravitis.com/wp-content/uploads/2017/03/2015_TerraVitis_presentation_GB.pdf

Questo riconoscimento ci ha guidato a scegliere questi 3 Champagne:


Champagne Baudry Brut Millésimé 2013

Lo Champagne Brut Millésimé 2013 è il perfetto equilibrio tra Pinot Noir e Chardonnay, impiegati nell’assemblaggio per il 50% dei vitigni menzionati.

L’annata 2013 in Francia è stata particolarmente favorevole, tanto da dare vini di una certa struttura e un’equilibrata acidità. Permettendo loro di non incappare negli anni in momenti di stanchezza e appiattimento.

Il Brùt Millésimé 2013 ha un colore Giallo intenso e lucente nonostante la permanenza sui lieviti di 36 mesi, le bollicine sono delicate, fini ed eleganti.

Ha profumi evoluti di frutta esotica di ananas, banana e un sottofondo di papaya e pesca sciroppata che gli conferisce note dolci e delicate, con uno scoprirsi di fiori secchi come gelsomino e margherite che gli donano un’estrema leggerezza al naso.

Al gusto è vivace, allegro e aperto ad una bellissima vivacità che lo rende uno Champagne robusto ma leggero allo stesso tempo che non affatica le pupille gustative, con un retrogusto di sambuco e note aromatiche. Il tutto sostenuto dalla finezza e delicatezza delle bollicine che chiudono in un’affascinante lunghezza.

Un vino da gustare sia all’aperitivo ma notevole a tutto pasto.

 

Champagne Baudry Cuvee Brut Privilège

Lo Champagne Aoc Brut Privilège è un prodotto ottenuto dalla selezione di uve per l’80% Pinot Nero e 20% Chardonnay. Questo Champagne evoca la tipicità del vigneto di collina e la potenza del Pinot Noir che, grazie all’invecchiamento nelle tranquille cantine della Maison, lo rendono un prodotto di grande complessità ed equilibrio.

Viene conservato in cantina per tre anni prima della messa in commercio per garantire la tenuta qualitativa. È una cuvée dal colore giallo vibrante con perlage leggero ma elegante. All’olfatto, ha corpose note di frutta gialla, ed esotica come ananas e mango, e delicati profumi di fiori bianchi che lasciano sensazioni di finezza e delicatezza.

In bocca è seducente e lascia spazio ad un corpo carnoso con una buona vivacità.

Un’entrata viva ed irruenta con un finale delicato che si chiude su note di anice e liquirizia che fanno venir voglia di sorseggiarne subito un altro sorso, il tutto dosato dalla freschezza e la finezza delle bollicine che rendono lo Champagne di una lunghezza notevole.

Ottimo per cene o pranzi dove suggellare momenti di grande piacevolezza, ma perfetto in abbinamento con l’Aragosta alla Catalana, o con qualunque tipo di crostacei e pietanze con sapori delicati ma decisi.


Champagne Jacques Bolland Cuvee Brut Blanc de Noirs

Prodotto integralmente da uve Pinot Noir, da vigneti di circa 35 anni di età, situati ad un’altitudine di 178 mt slm, nella piccola Neuville sur Seine.

Lo Champagne Jacques Bolland, si presenta con un colore giallo che vira verso l’oro, con una schiuma cremosa e delle bollicine fini e persistenti.

Al naso spiccano sentori di frutta secca, pane tostato e note citrine che ne accentuano la mineralità al palato, con una nota acidula che lo rende vivo e, molto piacevole.

Ottimo per accompagnare sia serate in amicizia per un’apericena, che da accompagnamento a piatti di pesce.

Ha un gusto cosmopolita che lo rende ideale per una ristorazione più easy che abbraccia una cucina che va dal raffinato al rustico.